Riscaldamento a infrarossi: come funziona?

Il riscaldamento a infrarossi è una innovativa soluzione per riscaldare casa generando calore per irraggiamento. Rispetta l’ambiente e abbassa la spesa necessaria.

Questa tipologia di impianto si sta facendo sempre più largo nelle abitudini degli italiani: sul mercato, infatti, sta aumentando la presenza di lampade, pannelli radianti e stufe ad infrarossi, a dimostrazione di come questo nuovo sistema di riscaldamento domestico sia sempre più conosciuto e apprezzato.

Questa speciale tecnologia sfrutta le proprietà dei raggi infrarossi, i quali riscaldano direttamente il corpo umano, senza necessità di riscaldare l’aria circostante.

Vorresti conoscere il costo per l’installazione di un impianto di riscaldamento ad irraggiamento? Oltre al risparmio energetico, desideri conoscere quali sono gli altri benefici offerti da un riscaldamento ad infrarossi? Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni in merito. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Sassuolo, Mirandola e Modena.

Impianto-di-riscaldamento-a-infrarossi-modena-sassuolo
Installazione-pannelli-radianti-modena
Costo-impianto-ad-infrarossi-sassuolo
Impianto-a-risparmio-energetico

Trasferimento di calore per mezzo di onde elettromagnetiche

Il riscaldamento a infrarossi sfrutta il principio dell’irraggiamento. Si parla di trasferimento di calore per mezzo di onde elettromagnetiche. Il sistema di riscaldamento infatti, provvede a riscaldare direttamente le superfici delle pareti e degli oggetti presenti nella stanza, come tavoli e ripiani. Lo fa senza passare attraverso l’aria. Per questo motivo, i raggi infrarossi sono anche conosciuti come radiazioni termiche.

Gli infrarossi irradiati da ciascun pannello agiscono per un raggio di alcuni metri: ciò assicura un’immediata sensazione di calore anche sulla nostra pelle.

Questo sistema di riscaldamento si avvale di uno o più pannelli a infrarossi con una superficie in vetro, anche a più strati, da installare sulla parete.

Costo-impianto-di-riscaldamento-ad-irraggiamento-sassuolo
Stufe-a-risparmio-energetico-modena
Locali-molto-ampi

I vantaggi del riscaldamento a infrarossi

Questo tipo di impianto è il sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo, esistente, più economico, attualmente disponibile. Infatti, i pannelli ad infrarossi assicurano un riscaldamento uniforme dell’ambiente e, per questo, non risulta necessario provocare l’aumento della temperatura dell’aria per donare calore alle persone.

Nella valutazione economica di un sistema di riscaldamento con pannelli radianti a infrarosso, oltre ai consumi effettivi, bisogna considerare altri aspetti. In questo caso si parla di:

  • Manutenzione zero
  • Facile installazione
  • Nessun costo aggiuntivo annuale
  • Basso consumo energetico
  • Previene la formazione delle muffe

Inoltre, l’impianto con pannelli ad infrarossi presenta l’indiscusso vantaggio di poter essere facilmente disinstallato in caso di trasferimento in un’altra abitazione.

Riscaldamento-ad-irraggiamento-modena
Riscaldamento-a-infrarossi-per-casa-sassuolo
Ambienti-con-il-tetto-alto

Quando conviene un impianto a infrarossi?

Il riscaldamento con pannelli a raggi infrarossi è particolarmente indicato in locali molto ampi, come quelli pubblici, soprattutto in ambienti con il tetto alto. Infatti, i raggi infrarossi riscaldano soltanto il volume dell’aria ad altezza d’uomo, e così solo dove è necessario. Risulta anche ideale per riscaldare locali con grandi vetrate o per locali con uso saltuario.

Va però precisato che un impianto differente rimane indispensabile per la produzione di acqua calda sanitaria ad uso domestico.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Sassuolo, Mirandola e Modena.