Affidati a noi per l’installazione di caldaie a biomassa

Con il termine caldaie a biomassa si intendono tutte le caldaie che sono alimentate con combustibile di tipo biomassa e cioè, tutti i tipi di residui provenienti da coltivazioni agricole e dalla deforestazione e da attività industriali della lavorazione del legno e della carta, gli scarti di origine biologica, la legna che si può ardere, i rifiuti di tipo urbano, e tutto ciò che si può trasformare in energia elettrica sia in maniera diretta, sia mediante specifici trattamenti.

Le caldaie alimentate da combustibile assimilabile a biomassa sono progettate in diverse taglie di potenza, da quelle medio piccole per usi domestici a quelle di potenza elevata, per usi industriali.

Tali impianti, vengono progettati in tre diverse tipologie:

Caldaie-a-biomassa-modena-sassuolo
  • Pellets: scarti di lavorazione legno resi in cilindretti pressati
  • Cippato: pezzettini di legno, possono usare anche a noccioli di pesca, sansa ed altri residui vegetali secchi ed opportunamente lavorati
  • Legna: pezzi di legna opportunamente tagliati, preferibilmente secca

Se cerchi un’azienda specializzata nell’installazione di caldaie a biomassa domestiche, contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.

Installazione-caldaie-a-cippato-modena

Pellets 

Il riscaldamento a pellet rappresenta un contributo importante alla protezione del clima, perché la combustione del pellet non incide sulle emissioni di CO2, causa dei cambiamenti climatici, e produce bassi livelli di anidride solforosa. A differenza di gas e gasolio, questo combustibile non peggiora l’effetto serra. Inoltre, i pellet vengono prodotti dal legno, una materia prima rinnovabile e che, quindi, offre una sicurezza di approvvigionamento elevata. Norme internazionali rigorose assicurano che anche la qualità del combustibile sia adeguata. Già da anni, il pellet è fra i combustibili più convenienti e stabili a livello di prezzo: rappresenta dunque l’alternativa ai combustibili fossili.

Impianti-a-pellet-sassuolo

Cippato 

Il legno cippato brucia senza incidere sulle emissioni di CO2. Inoltre, è il combustibile di gran lunga più conveniente rispetto alle altre materie prime, perché prodotto da legname di scarto proveniente dai boschi locali. Il legno viene essiccato all’aria fresca per circa un anno, quindi viene sminuzzato e può infine essere utilizzato per il riscaldamento. Con un riscaldamento a legno cippato non occorre scendere a compromessi in termini di comfort, poiché la caldaia mette a disposizione la quantità esatta di calore desiderata in qualsiasi momento e in modo completamente automatico.

Caldaie-a-pellet

Legna 

Facile da trovare, la tradizionale legna viene ricavata da alberi e arbusti, tagliata in pezzi lunghi circa 1 m e di diametro compreso tra i 5 e i 30 cm, e poi lasciata a stagionare per 1-2 anni. La stagionatura serve a ridurre il contenuto idrico del prodotto, aumentandone così la resa in calore. Questo tipo di pezzatura è adatta solo a caldaie industriali, mentre è troppo grande per l’uso domestico: per questo motivo viene ridimensionata e tagliata in pezzi standard di massimo 50 cm di lunghezza. Oltre ad essere facilmente reperibile, un altro vantaggio notevole della legna è il suo costo: infatti è molto economica a confronto con altri combustibili densificati come il pellet.

Impianti-a-pellet-sassuolo
Costo-caldaie-a-legna-modena
Usufruire-di-incentivi

Perché conviene installare una caldaia a biomassa?

L’installazione di una caldaia a biomassa offre numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Minor inquinamento
  • Alto rendimento calorico
  • Possibilità di usufruire di incentivi
  • Facile manutenzione
  • Sicurezza
  • Scelta ecologica
  • Basso impatto per il trasporto del combustibile biomassa per la vicinanza fra la sede di raccolta e i luoghi di utilizzo

Inoltre, come accennato tra i punti sopra elencati, quando si decide di installare una caldaia a biomassa, esiste la possibilità di ottenere degli incentivi statali. Le possibili agevolazioni sono due: detrazioni per ristrutturazioni o detrazioni per risparmio energetica.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito. Ti guideremo verso la scelta della tipologia migliore per le tue necessità, supportandoti anche per la richiesta delle detrazioni in essere. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.

Preventivo-caldaie-a-biomassa-modena
Costo-caldaie-a-cippato-sassuolo
Trasporto-del-combustibile
Caldaie-a-biomassa-domestiche-sassuolo
Installazione-in-ambienti-industriali-modena
Materia-prima-rinnovabile