Raffrescatore evaporativo adiabatico: di cosa si tratta?

Il raffrescatore evaporativo e adiabatico rappresenta la soluzione ideale per abbassare la temperatura di luoghi in cui non è possibile chiudere le porte, come officine, magazzini, capannoni e in tutti i casi in cui le correnti d’aria renderebbero l’uso dei normali condizionatori a gas solo uno spreco di energia. Questo rende i raffrescatori una soluzione per ambienti industriali e per l’uso in sale banchetti, teatri, sale conferenze, sale mostra e altri luoghi pubblici.

Il loro principio di funzionamento è molto semplice: una turbina aspira l’aria calda e la fa passare attraverso un pannello evaporativo impregnato d’acqua che sottrae il calore restituendo aria fresca che viene messa in circolo nell’ambiente.

Raffrescatore-adiabatico-evaporativo-modena-carpi

Stai pensando di installare un impianto di raffrescamento evaporativo e adiabatico per il tuo capannone industriale? Rivolgiti a noi! Ci occupiamo sia della loro installazione che della manutenzione periodica dei ventilatori che compongono tali impianti.

Contattaci! Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Sassuolo, Carpi e Modena.

Manutenzione-ventilatori-raffrescatore-modena
Impianto-industriale-carpi
Prezzi-installazione-in-capannoni

Una soluzione economica, ecologica ed efficiente per rinfrescare l’aria

I raffrescatori evaporativi, portatili o fissi, costituiscono un sistema di raffreddamento che, ad oggi, rappresenta probabilmente la migliore alternativa sul mercato per chiunque abbia la necessità di tenere sotto controllo la temperatura di grandi spazi.

Alla base del funzionamento di questi impianti, vi è il raffreddamento adiabatico evaporativo che sfrutta lo scambio energetico tra acqua ed aria: quando l’acqua evapora, viene consumata una certa quantità di energia estrapolata dall’aria che produce una riduzione della temperatura.

Questo principio della fisica è stato ampiamente utilizzato in passato ed oggi, con la presenza di materiali innovativi e sistemi tecnologici più avanzati, trova impiego in maniera sofisticata tra i più moderni impianti di raffreddamento.

Il raffrescatore evaporativo adiabatico è la soluzione economica, ecologica ed efficiente per rinfrescare l’aria di qualsiasi ambiente, anche degli ambienti produttivi di grandi dimensioni, con porte e finestre aperte e con un continuo ricambio e filtraggio dell’aria.

Raffrescatore-per-capannoni-carpi
Impianto-per-magazzini-modena
Pochissima-energia-elettrica

Perché scegliere il raffrescamento adiabatico?

Innanzitutto, il raffrescamento adiabatico è una scelta ecosostenibile ed economica che utilizza pochissima energia elettrica. La quantità di elettricità che si utilizza nel raffrescamento adiabatico è minima e sfrutta un processo naturale che permette di fornire un raffrescamento senza utilizzare alcuna sostanza chimica o alcun liquido refrigerante.

L’energia elettrica utilizzata serve esclusivamente per il funzionamento di un ventilatore e di una pompa di distribuzione dell’acqua. Il raffrescamento adiabatico ed evaporativo permette di raffrescare l’aria attraverso un procedimento che si trova in natura e che spesso, nella storia dell’uomo, è stato utilizzato: l’evaporazione dell’acqua ha la capacità di diminuire la temperatura dell’ambiente.

Il procedimento del raffrescamento adiabatico è utilizzato nei raffrescatori evaporativi, che sfruttano le proprietà del ghiaccio e dell’acqua arrivando a rinfrescare l’ambiente senza alcun impatto, sia che si tratti di un ambiente domestico che di quello industriale.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Sassuolo, Carpi e Modena.

Raffrescamento-adiabatico-evaporativo-modena
Prezzi-manutenzione-impianti-carpi
Pompa-di-distribuzione-dell-acqua