Vorresti installare un impianto solare termico?
L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per la produzione di acqua calda sanitaria. Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili come i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.
Vorresti ricevere un preventivo per l’installazione di un impianto solare termico domestico? Così come esistono diversi pannelli, esistono anche due varianti di impianto solare termico: a circolazione naturale e a circolazione forzata.
Contattaci! Ti consiglieremo l’impianto più adatto alle tue esigenze e ti forniremo anche il giusto supporto per accedere agli incentivi in essere. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.
Impianti solari termici a circolazione naturale
Questa tipologia è quella più installata sui tetti delle nostre case ed è molto utile se la richiesta di calore è bassa: gli impianti a circolazione naturale sono scelti da chi intende produrre calore esclusivamente per scaldare l’acqua sanitaria.
Come dice il nome stesso, in questo caso la circolazione del liquido termo-convettore avviene in modo naturale: non è necessaria l’energia elettrica perché il liquido, una volta scaldato, passa direttamente dal collettore al serbatoio.
Impianti solari termici a circolazione forzata
In questo caso, il boiler dove si accumula l’acqua calda si trova lontano dai pannelli termici. Diversamente da quello a circolazione naturale, l’impianto usa delle pompe elettriche per far circolare il liquido termo-convettore.
I pannelli a circolazione forzata possono essere installati in un punto qualsiasi dell’abitazione esposto al sole. Proprio per questo è la prima scelta per chi non può collocare il serbatoio di accumulo vicino ai collettori.
I sistemi di questo tipo sono utilizzati anche per il riscaldamento domestico: ciò significa che soddisfano un fabbisogno termico più elevato.
Numerosi vantaggi per una famiglia
Installare un impianto solare termico offre molti vantaggi ad una famiglia media:
- Garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
- Si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
- Permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
- Le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione
- Il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell’immobile
- Si riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera
Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.