Progettiamo il tuo impianto idroelettrico
Quando si parla di energia idroelettrica, si pensa subito a dighe o impianti posti in prossimità dei corsi d’acqua principali. In realtà, esiste la possibilità di installare questi impianti, non solo su corsi d’acqua, ma anche su acquedotti ed opere di irrigazione.
In funzione delle risorse idriche disponibili e del salto geodetico sfruttabile, si possono identificare le seguenti tipologie di impianto:
- Impianto per casolare isolato (insediamento rurale) con potenza indicativa fino a 10 kW
- Impianto per piccole comunità (aziende agricole, officine artigianali) con potenza indicativa fino a 200 kW
- Impianto per azienda elettrica (municipalizzata, consortile, insediamento industriale, centri artigianali ed agricoli) con potenza indicativa da 1000 a 3000 kW
Stai pensando all’installazione di un generatore idroelettrico con batteria di accumulo? Vorresti ricevere un progetto un la realizzazione di un mini impianto domestico? Contattaci per ricevere un preventivo gratuito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.
Quanto conviene realizzare un impianto idroelettrico?
Gli impianti idroelettrici rappresentano, senza dubbio, il sistema più ecologico di sfruttare l’energia naturale. Non essendo di grandi dimensioni, risultano facilmente mimetizzabili nell’ambiente; inoltre, non alterano l’equilibrio idrogeologico del bacino interessato, restituendo al suo naturale corso l’acqua di cui abbisognano.
Tali sistemi non utilizzano alcun tipo di carburante: non esistono pericoli di inquinamento derivanti dallo stoccaggio e dalla combustione (inquinamento delle falde acquifere, emissione fumi ecc.).
Un ulteriore convenienza di tali realizzazioni dipende principalmente da alcune considerazioni fondamentali:
- L’investimento viene ammortizzato nell’ambito di pochi anni senza spese aggiuntive
- Non sono necessarie grandi opere edili per la creazione di un bacino di carico e per la posa della condotta: di conseguenza, i tempi di realizzo risultano notevolmente ridotti
Le centraline sono dotate di apparecchiature automatiche di controllo e regolazione, non necessitano di essere presidiate, di personale specifico né di particolari manutenzioni, pertanto i costi di gestione sono limitati alla manutenzione ordinaria, vengono evitati problemi di approvvigionamento e scorte che comportano una dipendenza economica non facilmente prevedibile, dato il continuo aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi.
Contattaci per maggiori informazioni in merito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Sassuolo e Modena.