Impianti di cogenerazione per il recupero termico

Con il termine cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Grazie a tale sistema, infatti, è possibile produrre entrambi i tipi di energia attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria, tra cui il metano, il biodiesel e la biomassa ecc..

Normalmente in una centrale termoelettrica, solo il 35% circa del combustibile è trasformato in energia elettrica. La parte rimanente, ossia il 65%, non viene utilizzata e finisce per disperdersi nell’ambiente sotto forma di calore, ovvero energia termica. Perché allora non recuperarla? È questo il principio di base della cogenerazione: con un solo impianto sia ha la doppia produzione di energia, basata sul riutilizzo di una delle due parti, altrimenti sprecata.

Impianti-di-cogenerazione-modena-mirandola

Se un’utenza richiede contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, quindi, anziché installare una caldaia e acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un sistema, un impianto di cogenerazione, che produca sia energia elettrica che energia termica.

La nostra azienda effettua la progettazione e l’installazione di impianti di cogenerazione per il settore industriale e di microcogenerazione per il settore domestico, ad alto rendimento.

Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Carpi e Modena.

Impianti-per-recupero-termico-modena
Impianti-a-biomassa-mirandola
Centrale-industriale-alto-rendimento

I vantaggi della cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione, come si è detto, nascono dall’esigenza di aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, sfruttando il calore che deve necessariamente essere dissipato dall’impianto per altro uso (industriale o civile).

Il primo vantaggio di un cogeneratore è quindi di ridurre il consumo dell’energia primaria, dato che la stessa può essere sfruttata per produrre elettricità e calore. In sostanza, si ottiene un miglioramento del rendimento complessivo e quindi una diminuzione dei consumi (dell’ordine del 35% – 40%).

Da ciò deriva un altro vantaggio fondamentale, legato alla salvaguardia dell’ambiente: diminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti causate dalla produzione di energia termoelettrica, riducendo quindi l’impatto ambientale della produzione di energia termoelettrica.

Altri vantaggi meno conosciuti sono legati alle caratteristiche specifiche degli impianti di cogenerazione. Questi, nella maggior parte dei casi, sono localizzati vicino all’utenza, fattore che riduce le perdite di trasmissione per la distribuzione e il trasporto dell’energia. Inoltre, solitamente, funzionano in modalità stand alone, minimizzando i rischi di interruzione dell’alimentazione dell’energia dovuti a problematiche di rete.

Infine, al vantaggio economico derivante da minori consumi di energia primaria, si aggiungono gli incentivi di cui è possibile beneficiare se si investe in un sistema cogenerativo.

Recupero-termico-mirandola
Progettazione-impianti-modena
Produzione-di-energia

Impianti di microcogenerazione

La cogenerazione è possibile anche in un ambiente domestico e viene definita microcogenerazione. Al contrario della sorella maggiore che sfrutta l’energia termica come sottoprodotto di quella elettrica, tali sistemi producono principalmente calore generando elettricità come sottoprodotto.

Grandi più o meno quanto una lavatrice, sono delle vere e proprie centrali elettriche ad uso domestico.

Contattaci per richiedere l’installazione di un impianto di cogenerazione o microcogenerazione. Operiamo a livello nazionale, soprattutto tra le zone di Mirandola, Carpi e Modena.

Impianti-di-microcogenerazione-modena
Installazione-impianti-di-cogenerazione-mirandola
Diminuzione-dei-consumi