Sistema fotovoltaico con accumulo

Il sistema fotovoltaico con accumulo rappresenta una vera e propria novità nel campo della produzione dell’energia elettrica alternativa e “green”.

Il grande limite degli impianti fotovoltaici, infatti, è costituito dal fatto che l’irradiazione solare cessa nelle ore notturne, quando le esigenze di energia spesso sono maggiori.

Gli accumulatori per fotovoltaico, al contrario, immagazzinano l’energia elettrica prodotta in sovrabbondanza dall’impianto fotovoltaico durante il giorno e la mettono subito a disposizione quando serve: di sera, la notte o di primo mattino.

L’eccesso di produzione che altrimenti sarebbe versato in rete, viene così immagazzinato dalle batterie e utilizzato in quegli orari in cui non c’è produzione.

Fotovoltaico-con-accumulo-modena-carpi

Vorresti installare pannelli di ultima generazione e ad alto rendimento? Hai mai pensato di accumulare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico e riutilizzarla quando ne hai bisogno? Grazie al fotovoltaico con accumulo è possibile immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla quando serve.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Carpi, Sassuolo e Modena.

Pannelli-ad-alto-rendimento-modena
Accumulo-energia-carpi
Pannelli-di-ultima-generazione

Impianto fotovoltaico con accumulo: quando conviene?

Uno dei punti di forza dell’impianto fotovoltaico è la sua grande versatilità rispetto alle esigenze del cliente che lo installa: il risultato finale è sempre quello di avere energia elettrica pulita e a costo zero, ma si può decidere anche la modalità più conveniente per il proprio modo di vivere.

Quando una famiglia è fuori casa tutto il giorno, per motivi di lavoro e di studio, il massimo dispendio energetico si avrà nelle ore serali, quando il sole è tramontato e tutti tornano a casa: è lì che verranno accesi forni, televisioni, luci, lavatrici e lavastoviglie. Come ovviare quindi al problema della mancanza di energia solare in quelle particolari ore della giornata?

Con un impianto fotovoltaico dotato di batteria è realmente possibile azzerare per intero la componente energia della bolletta.

Ovviamente, la percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo della propria famiglia. Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno e nella fascia serale, l’accumulatore può essere in grado soddisfare tutte le necessità della casa, soprattutto se l’impianto è correttamente dimensionato. In questo modo non ci si approvvigiona più dall’esterno e la componente energia della bolletta elettrica viene azzerata.

Sistema-fotovoltaico-ad-alto-rendimento-carpi
Sistema-fotovoltaico-con-batterie-modena
Esigenze-di-chi-vi-abita

Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo?

Come sopra descritto, l’impianto fotovoltaico con accumulo è un impianto standard dotato di una batteria che è in grado di immagazzinare l’energia solare accumulata durante il giorno e non utilizzata. Le batterie sono generalmente al litio e l’impianto può essere inverter con accumulo integrato oppure un accumulatore esterno a sé stante.

I pro e i contro delle due diverse soluzioni vanno soppesate insieme all’installatore a cui ci si rivolge, che dovrà mettere la sua esperienza al servizio del cliente. La decisione finale verrà presa analizzando con cura le abitudini di consumo, la grandezza della casa e le esigenze di chi vi abita.

Per decidere quale soluzione è la più adatta alla tua famiglia, contatta la nostra azienda! Grazie ai nostri 40 anni di esperienza, ci poniamo come realtà importantissima nel settore energie rinnovabili.

Richiedi un preventivo gratuito. Operiamo su tutto il territorio nazionale, soprattutto tra le zone di Carpi, Sassuolo e Modena.

Impianto-con-accumulo-modena
Batterie-per-accumulo-energia-carpi
Grandezza-della-casa